Curtiss King fuori con il nuovo libro dedicato ai producers

Curtiss King fuori con il nuovo libro dedicato ai producers

Ho appena finito di leggere "The Prosperous Hip Hop Producer" di Curtiss King e un po' mi è dispiaciuto perchè ogni pagina che leggevo l'ispirazione toccava livelli talmente alti che mi capitava di sentire l'MPC e la Maschine che mi chiamavano.

Ho scoperto Curtiss King grazie ai video che posta sul suo canale Youtubedove condivide quella che è la sua esperienza come producer, toccando vari aspetti della vita di un musicista, quello artistico, quello del business per poi arrivare a quello delle interazioni sociali.

Mi sono deciso ad acquistare il suo libro, uscito a fine gennaio, perchè dai video mi è sembrato molto competente, sincero e soprattutto coi piedi per terra.

Scorrendo le pagine di "The Prosperous Hip Hop Producer", (che è scritto in inglese) mi sono reso conto di quanto l'informazione unita all'intrattenimento renda piacevole e scorrevole la lettura di quella che è la vera storia di un ragazzo californiano che è partito facendo i beats con un videogame per Playstation a casa del nonno ed è arrivato a piazzare i propri beats sui progetti di artisti come Kendrick Lamar, Ab-Soul, E-40 , Murs e molti altri.

Nei giorni in cui leggevo il libro sono andato sul suo Bandcamp ad ascoltarmi anche i mixtapes di Curtiss King, perchè oltre che fare i beats è anche un rapper con uno stile molto personale influenzato da molti MC's che ritengo dei mostri sacri.

Tornando al libro: sconsiglio caldamente la lettura se siete in cerca di gossip e stereotipi legati al mondo del ip pop (varie fast cars, champagne, drugs, floozies and groupies) perchè quella di Curtiss è una storia di sacrificio, passione e fiducia nei propri mezzi.

Nelle ultime pagine mi ha appassionato parecchio una sua riflessione a proposito del contrasto tra le nuove e le vecchie generazioni e come a suo avviso lo scontro sia inutile perchè sia i giovani che quelli più esperti dovrebbero comunicare di più tra di loro e mettere il proprio impegno al servizio di cause più importanti.

Queste considerazioni mi hanno fatto pensare a quanto sia vitale trasmettere al mondo la propria esperienza perchè ognuno di noi può mettere il proprio valore al servizio degli altri sia nelle collaborazioni artistiche che nei rapporti interpersonali.

Se volete scoprire di più sul libro e su Curtiss King visitate il suo sito web:

https://www.curtisskingbeats.com/