Il nuovo album di Willie DBZ & Friends in crowdfunding

Il nuovo album di Willie DBZ & Friends in crowdfunding

Ho conosciuto Willie intorno al 1997, eravamo a Milano all’ Hip Hop Village.

Oltre questo ricordo ho molte altre immagini legate alle volte in cui ci siamo visti e abbiamo parlato, ad esempio quella volta dopo che una serata in un locale a Firenze ci mettemmo a fare freestyle ed io avevo iniziato da poco a rappare ma Willie già allora spese parole di incoraggiamento nei miei confronti.

La sua fiducia mi fu riconfermata a fine 2012 quando mi chiamò per darmi l’opportunità di collaborare su una posse track del suo album “Cerco Ossigeno”.

Dopo la collaborazione ci siamo visti svariate volte in giro per le jam e ne ricordo una in particolare al Macello a Pistoia dove ci mettemmo a parlare di come la musica influiva sulle nostre rispettive relazioni sentimentali.

L’ultima volta che ho visto Willie è stato a Pisa in Largo Ciro Menotti, era il pomeriggio di una domenica di novembre, ero in giro con Abdi e beccammo Willie e Frank DD & Friends che regalarono ai passanti una street performance fatta col cuore e carica della passione e dell’energia che Willie sapeva trasmettere con la sua musica.

Dopo la performance mi fermai a parlare con Willie e mi disse che alcuni pezzi che avevo sentito quel pomeriggio erano pezzi inediti su cui lui e la band stavano lavorando e sarebbero stati inclusi in un nuovo album che sarebbe uscito di lì a poco.

La notizia che Willie non c’era più arrivò poche settimane dopo e tutto mi sembrava surreale, fino al giorno del suo funerale dove Marco (il nome di Willie all’anagrafe) ha avuto ancora una volta la forza di mettere di nuovo tutti insieme, dai più esperti ai più giovani, coloro che gravitano intorno all’ Hip Hop in Toscana e nelle altre regioni.

Dopo avergli detto arrivederci sono state moltissime le occasioni per ricordare Willie e quello che ci ha trasmesso a sia come persona che come artista: le iniziative sono partite dalla famiglia, in particolare dal fratello Daniele, e dagli amici e gli artisti con cui collaborava, come Lorenzone ed il collettivo MoFire Movement.

Lorenzone è l’organizzatore della Willie DBZ Celebration Jam che si terrà il 14 gennaio a Prato il cui incasso verrà devoluto a favore del figlio dell’ Mc.

L’altra iniziativa è quella lanciata da Frank DD & Friends, che hanno completato la registrazione dell’album al quale Willie ha collaborato e lo renderanno a breve disponibile tramite una campagna di crowdfunding su Musicraiser ed al quale potete dare il vostro contributo QUI.

SPREAD LOVE